fbpx
Lavori

Mappe tattili e modelli 3D | TOURISM4ALL

By Gennaio 28, 2022 No Comments

Mappe tattili e modelli 3D | TOURISM4ALL

Fin da quando è nata, FabCube ha cercato mi mettere le competenze del suo team al servizio dello sviluppo territoriale, ma poterlo fare attraverso il progetto Interreg Italia-Croazia “TOURISM4ALL”, di cui la Regione del Veneto è partner (www.regione.veneto.it/web/turismo/progetto-tourism4all), ci ha reso ancora più orgogliosi del nostro essere makers. Perché? Basta leggerne gli obbiettivi:

  • Diffondere la cultura dell’accoglienza inclusiva;
  • Formare gli operatori sul tema dell’accessibilità;
  • Potenziare l’offerta accessibile nelle aree pilota;
  • Sviluppare servizi turistici accessibili;
  • Costituire una rete di destinazioni accessibili.

Obbiettivi ambiziosi, sicuramente, che la Regione del Veneto ha pensato di conseguire anche tramite la realizzazione di mappe tattili e modelli 3D di sei tra le più belle Ville Venete presenti nella nostra Regione:

 

Ed è qui che entriamo in gioco noi: partecipando e vincendo la gara per l’assegnazione dell’incarico, ci siamo assunti l’impegno di rendere possibile la visita a questi sei straordinari siti turistici anche a visitatori ipovedenti e non vedenti.

Grazie ai rilievi, realizzati tramite fotogrammetria aerea con il drone, supportati dai professionisti di (https://www.flyingsolutions.it/) è stato possibile realizzare una prima bozza di modello 3D di ciascuna delle Ville individuate; ogni modello è stato perfezionato dai nostri modellatori 3D e, per finire, è stato stampato grazie alla collaborazione con il FabLab Mantova (www.fablabmantova.org).

Per quanto riguarda le mappe tattili, invece, la collaborazione con lo Studio Tecnico BT ha portato alla realizzazione di altrettante strutture in alluminio, rispondenti alla normativa prevista nel DPR 503/96, alle norme ADA, alle norme UNI (compresa norma UNI 8207) e alle nuove linee guida R.F.I. (www.mappetattili.com).

Ci ha inoltre supportato nella validazione dei modelli e delle mappe tattili il consulente Dott. Fabio Lotti di Progetto Yeah (https://progettoyeah.it/) specializzato nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione di persone con disabilità.

Com’è il risultato finale? Andatelo a scoprire di persona: ne vale la pena.

Leave a Reply