fbpx
Bandi

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti | Brevetti +

By Dicembre 17, 2019 No Comments

Il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato INVITALIA s.p.a, il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, denominata  Brevetti +.

Favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità innovativa e competitiva delle pmi attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato, quali:

  1. Industrializzazione e ingegnerizzazione
  2. Organizzazione e sviluppo
  3. Trasferimento tecnologico

È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale nel limite massimo dell’ 80% del costi ritenuti ammissibili.

Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie costituite a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici e per le iniziative la cui sede operativa in cui è svolta l’attività principale riconducibile all’ambito del progetto di valorizzazione del brevetto sia ubicata in una delle Regioni meno sviluppate

Il valore massimo dell’agevolazione concessa è di € 140.000, nel rispetto della regola del de minimis (CE 1407/2013).

Le risorse disponibili per l’attuazione della misura ammontano complessivamente a € 21,8 milioni di euro 

Una quota pari al 5% delle risorse finanziarie disponibili è destinata alla concessione delle agevolazioni ai soggetti proponenti che, al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, sono in possesso del rating di legalità.

Una quota pari al 15% delle risorse finanziarie disponibili è destinata alle Start up innovative, iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese al momento della presentazione della domanda di agevolazioni.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 Gennaio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, utilizzando l’ apposita procedura informatica.

Fabcube srl, incubatore d’impresa diffuso nella Regione Veneto, può aiutarti nello sviluppo del tuo progetto, dalla validazione dell’idea iniziale, alla predisposizione della domanda di contributo, alla consulenza tecnica per l’ingegnerizzazione del tuo prodotto/servizio da te brevettato.

Mette a disposizione i propri consulenti e professionisti per fornirti il supporto necessario in campo amministrativo e tecnico per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!

Se interessato, contattaci alla mail progetti@fabcube.eu o chiamaci al 0438 944094.

Leave a Reply