News Finanza Agevolata – Marzo 2023
AVVISO RIPRESA SICILIA
Contributi per progetti integrati di ricerca, innovazione, competitività e internazionalizzazione delle PMI
Supportare lo sviluppo di imprese di piccole e medie dimensioni che investano in ricerca e innovazione, competitività e internazionalizzazione.
Possono usufruire delle agevolazioni le Piccole e Medie Imprese che realizzeranno il progetto innovativo presso una propria sede localizzata sul territorio della regione Sicilia.
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica, su piattaforma dedicata, a partire dal 1° marzo 2023.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili, e sono di due tipologie:
- contributo diretto alla spesa, pari ad un massimo del 75% dei costi e delle spese ammissibili;
- finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di 12 anni.
L’agevolazione viene concessa per progetti il cui costo preventivato sarà tra i 400.000 e i 5 milioni di euro.
Presentazione: dal 1/03/2023
Contributo diretto alla spesa: 35% dei costi ammissibili
FONDO PER IL SOSTEGNO DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE — PASTICCERIA — GELATERIA
Sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano
Il fondo mira a valorizzare e supportare le eccellenze della ristorazione e della pasticceria Made in Italy, nonché tutelare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico nazionale.
La misura incentiva Imprese che abbiano il Codice Ateco 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, imprese con Codice Ateco 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”.
Il provvedimento è di prossima emanazione, e andrà a definire termini e modalità di presentazione delle domande.
Viene messo a disposizione un contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 30.000 euro per ogni impresa.
FONDO SIMEST 394
A breve saranno riattivati gli strumenti di Simest per l’internazionalizzazione, in particolare potranno beneficiarne le PMI per:
- inserimento su mercati esteri: apertura/potenziamento uffici commerciali, showroom, corner, negozi;
- fiere internazionali, anche in Italia (di carattere internazionale);
- transizione digitale ed ecologica per investimenti in digitalizzazione e/o sostenibilità ambientale;
- temporary export manager;
- studi di fattibilità e prefattibilità in paesi esteri;
- e-commerce per lo sviluppo del commercio elettronico
SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, opera attraverso un finanziamento del progetto al 100% da 4 a 6 anni con un tasso estremamente agevolato sulla parte finanziata e una quota di fondo perduto.
EIC ACCELERATION – HORIZON EUROPE
L’EIC è uno degli strumenti della Commissione Europea che si propone di supportare singole imprese (PMI, start-up, spin-out e in casi eccezionali piccole mid-caps) che intendano sviluppare e far crescere innovazioni rivoluzionarie.
I servizi offerti possono essere di credito agevolato, di contributo servizi e di consulenza.
L’EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario misto (grant + equity) attraverso:
- finanziamenti a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione, con un co-finanziamento dell’Unione europea che consiste nel rimborso del 70% dei costi totali diretti, eleggibili e approvati e in un co-finanziamento dei costi indiretti sulla base di un flat-rate del 25% del totale dei costi diretti eleggibili;
- investimenti (“investment component”) fino a 15 milioni di euro gestiti dall’EIC Fund per lo scale up dell’innovazione, di solito erogata sotto forma di direct equity o quasi-equity come i prestiti convertibili.
BANDO CREAZIONE D’IMPRESA REGIONE MARCHE
Con l’obiettivo di dare nuova luce e prosperità economica, nasce il bando creazione d’impresa nella Regione Marche il quale, con una dotazione finanziaria di 3,5 milioni di euro, considera spese ammissibili a tale contributo a fondo perduto di 20.000 euro tutti i soggetti che desiderano avviare nuove imprese, o nuovi studi professionali, singoli e/o associati e/o liberi professionisti, con i seguenti requisiti:
- almeno 1 disoccupato nella società o ditta individuale (l’importante è che almeno il 50% dei soci e dei soci lavoratori devono essere disoccupati);
- essere disoccupato ed iscritto nelle liste di disoccupazione al Centro per l’impiego;
- avere un’età superiore a 18 anni e di massimo 65 anni;
- essere residenti nella Regione Marche;
- aprire la futura azienda con sede operativa nelle Marche.
- alla data di presentazione della domanda NON deve risultare nessuna p.iva aperta né costituita ancora la società.
La finestra di presentazione delle domande va dal 01/05/2023 al 31/07/2023, tramite procedura telematica.
Contattaci
La finanza agevolata è uno strumento prezioso per le aziende che vogliono crescere e svilupparsi. Offriamo servizi personalizzati per aiutare le aziende a sfruttare al massimo le opportunità di finanziamento disponibili.
Siamo specializzati in diverse forme di finanziamento, tra cui fondi regionali, nazionali ed europei.
Non esitate a contattarci per scoprire come possiamo aiutarvi a ottenere il finanziamento di cui avete bisogno per raggiungere i vostri obiettivi aziendali.
progetti@fabcube.eu – 0438 944094